"La sana alimentazione non è solo una scelta, ma un investimento per il nostro benessere. Conoscere gli alimenti che ci nutrono significa andare oltre il semplice atto di mangiare e comprendere ciò che il nostro corpo d avvero necessita. Ogni ingrediente che portiamo in tavola ha il potere di influenzare la nostra energia, il nostro umore e la nostra salute a lungo termine. Scegliere con consapevolezza significa prendersi cura di sé, ascoltare il proprio corpo e trasformare il cibo in una fonte di vitalità e equilibrio. Perché mangiare bene non è una rinuncia, ma un dono che facciamo a noi stessi ogni giorno."
Cosa sono le indicazioni nutrizionali e sulla salute?
Indice dei contenuti
- Cosa sono le indicazioni nutrizionali?
- Cosa sono le indicazioni sulla salute?
- Le indicazioni rendono un prodotto "più sano"?
- Riepilogo
Nel mondo odierno, attento alla salute, i consumatori cercano sempre più informazioni sul contenuto nutrizionale e sui benefici per la salute degli alimenti che consumano. Di conseguenza, le affermazioni su determinate proprietà del cibo hanno acquisito importanza sugli imballaggi alimentari. Nell'UE, sono consentiti tre tipi di indicazioni sugli alimenti: "indicazioni nutrizionali", "indicazioni sulla salute" e "indicazioni sulla riduzione del fattore di rischio di malattia". Questo articolo approfondisce il significato di queste dichiarazioni e l'importanza di valutarle criticamente per promuovere un’alimentazione e una salute migliore.
Cosa sono le indicazioni nutrizionali?
Informazioni nutrizionali che affermino, suggeriscano o sottintendano che un alimento ha determinate proprietà benefiche derivanti dalla sua composizione (relativamente all’energia o a una determinata sostanza nutritiva). Evidenziano che un prodotto è ad alto o basso contenuto di un particolare nutriente. Il livello elevato per tale sostanza nutritiva dovrà tuttavia essere chiaramente indicato sull’etichetta, con la stessa evidenza e accanto all’indicazione stessa. Le indicazioni nutrizionali sono regolamentate dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Alcune indicazioni comuni che possono essere trovate su alimenti e bevande includono:

Cosa sono le indicazioni sulla salute?
Indicazioni sulla salute che affermino, suggeriscano o sottintendano l’esistenza di un rapporto tra un alimento o uno dei suoi componenti e la salute. Questo tipo di affermazione menziona la funzione che il nutriente svolge nel corpo. Le indicazioni sulla salute devono essere basate su dati scientifici generalmente accettati ed essere ben comprese dal consumatore medio. Ad esempio, quando un prodotto reca l'indicazione nutrizionale "fonte di calcio", può anche recare l'indicazione sulla salute "il calcio è necessario per il mantenimento di ossa e denti normali". Un altro esempio di indicazione sulla salute è "la vitamina C contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario". Tale affermazione può essere fatta solo quando il prodotto è una "fonte di vitamina C" o "ad alto contenuto di vitamina C."
Un'indicazione di "riduzione del fattore di rischio di malattia" è un tipo specifico di indicazione sulla salute, che afferma che un alimento o uno dei suoi componenti riduce significativamente un fattore di rischio per la malattia umana. Ad esempio, gli steroli vegetali possono aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue, riducendo così un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Questa affermazione specifica può essere utilizzata per margarine spalmabili, latticini, maionese e condimento per insalata con più di 1,5 steroli vegetali. Sulla confezione c'è scritto "È stato dimostrato che gli steroli vegetali e l'estere di stanolo vegetale abbassano/riducono il colesterolo nel sangue. Il colesterolo alto è un fattore di rischio per lo sviluppo di patologie cardiache coronariche."
Quando i produttori vogliono fornire indicazioni sulla salute sui prodotti alimentari, ci sono linee guida importanti per garantire che i consumatori dispongano delle informazioni necessarie. Se un prodotto alimentare contiene un'indicazione sulla salute, deve includere informazioni aggiuntive come una dichiarazione che sottolinei l'importanza di seguire una dieta diversificata ed equilibrata e di mantenere uno stile di vita sano. Ciò evidenzia che i benefici dichiarati non sostituiscono le abitudini sane in generale. Inoltre, deve anche includere informazioni sulla quantità di cibo che deve essere consumato per sperimentare gli effetti positivi dichiarati e, in caso, una dichiarazione rivolta alle persone che dovrebbero evitare di usare l'alimento e un'avvertenza per i prodotti che possono rappresentare un rischio per la salute se consumati eccessivamente.
Come le indicazioni nutrizionali, l'EFSA approva tutte le indicazioni sulla salute nell'UE. L'elenco delle indicazioni sulla salute accettate è disponibile in un registro pubblico. Per le nuove indicazioni sulla salute, una società che intenda apporre le indicazioni su un alimento o una bevanda dovrà inviare alla EFSA un dossier con le prove di supporto, a cui farà seguito la procedura di approvazione. Per le indicazioni sulla riduzione dei fattori di rischio di malattia e le indicazioni relative alla salute dei bambini, saranno istituite delle procedure più complesse.

Le indicazioni rendono un prodotto "più sano"?
Le indicazioni sono utilizzate per illustrare gli ulteriori benefici nutrizionali o per la salute dei prodotti. Tuttavia, è importante ricordare che non tengono conto della qualità nutrizionale complessiva del prodotto e solo perché un prodotto alimentare ha un'indicazione nutrizionale non significa necessariamente che sia sano. Ad esempio, un alimento ad alto contenuto di grassi, sale e/o zucchero può ancora utilizzare indicazioni come "ricco di vitamina C" o "ricco di fibre", anche se la salute generale e i benefici nutrizionali del prodotto sono bassi. Se vedi una di queste affermazioni, controlla la dichiarazione nutrizionale e l'elenco degli ingredienti per confrontare i prodotti per l'opzione più sana. Anche i singoli prodotti alimentari con indicazioni nutrizionali e sulla salute specifiche dovrebbero essere considerati nel contesto più ampio di un'intera dieta. In altre parole, mentre alcuni prodotti possono evidenziare benefici specifici, è la varietà e l'equilibrio generale degli alimenti consumati che svolgono un ruolo nel promuovere e sostenere una buona salute.
Riepilogo
Le indicazioni nutrizionali sono dichiarazioni che descrivono le proprietà o le caratteristiche nutrizionali di un alimento, mentre le indicazioni sulla salute sono dichiarazioni che collegano un componente o un ingrediente alimentare a un risultato sulla salute. Forniscono informazioni solo su un nutriente specifico e quindi non rendono necessariamente un prodotto sano. Ricorda, queste indicazioni non ti danno il quadro completo di un alimento come il suo contenuto (aggiunto) di grassi, zuccheri o sale. Controlla l’indicazione nutrizionale per confrontare i prodotti al fine di scegliere l'opzione più sana.
Riferimenti
- European Parliament, Council of the European Union. (2006). Regulation (EC) No 1924/2006 of the European Parliament and of the Council of 20 December 2006 on nutrition and health claims made on foods.
- European Parliament, Council of the European Union. (2012). Commission Regulation (EU) No 1047/2012 of 8 November 2012 amending Regulation (EC) No 1924/2006 with regard to the list of nutrition claims Text with EEA relevance
